Azioni per i Beni Comuni
Collabora con noi

240 persone di diversa cultura e religione riunite per cenare insieme a Trastevere, su viale Glorioso ai piedi della Scalea del Tamburino. Una grande tavolata con cittadini cristiani, musulmani, ebrei, buddhisti, laici… per conoscersi meglio nel rispetto reciproco e dell’AMBIENTE che insieme condividiamo.

L’iniziativa è stata progettata in modo totalmente ECOSOSTENIBILE, utilizzando materiali in polpa di cellulosa biodegradabile compostabili e ponendo massima attenzione ad una corretta raccolta differenziata.

Il progetto nasce spontaneamente due anni fà, quando nel 2017 i cittadini ‘musulmani’ della pescheria “Giada” di piazza San Cosimato iniziarono ad aiutare i volontari ‘cristiani’ di Trastevere Attiva ad accendere l’albero di Natale in piazza e, quest’anno (2019) i cittadini ‘cristiani’ li hanno aiutati a festeggiare il Ramadan. Il piacere di costruire insieme un PONTE multiculturale APERTO A TUTTI ha portato tutte le realtà territoriali del “gruppo promotore” ad organizzare insieme questa cena estendendo la partecipazione ad altre culture e religioni.

Stiamo vivendo un momento in cui l’armonia del dialogo, del rispetto e della pace sono definiti dalla conciliazione di culture diverse e, la condivisione di un pasto, diventa un’occasione di riflessione sull’esistenza, sul nostro modo di fare socialità. E’ questa la normalità che ci piace sostenere, costituita da persone, cittadini di religioni e culture differenti che vivono, lavorano e si divertono insieme.

GRUPPO PROMOTORE: Trastevere Attiva, Parrocchia e Santuario S. Francesco a Ripa, Bar Glorioso, Movimento Rinascita Cristiana, Missionari Scalabriniani.

Con la collaborazione di: Pescheria Giada, Legambiente Circolo di Monteverde Ilaria Alpi, CAT Centro Anziani Trastevere, La Renella, Together, Parrocchia di Santa Maria in Trastevere, Sarasvati.