Azioni per i Beni Comuni
Collabora con noi

“Quel bisonte con 47 perle.

L’ho visto arrivare da lontano: quel bisonte della strada arancione occupava tutta la carreggiata nel passare sotto gli archi di Porta Metronia. Era il tir che arrivava da Pistoia con i nostri 47 alberi! 

Mi è sembrato subito enorme, smisurato. Come poteva essere lì, mosso dalle piccole volontà di uno sparuto gruppo di volontari? Come aveva potuto, il pensiero di pochi, cominciare a prendere forma in quel bestione venuto da lontano? 

Mi sono commosso, meravigliato di come un sogno, condiviso e persistentemente nutrito, potesse realizzarsi apparentemente senza difficoltà.

No, di difficoltà ne abbiamo avute: immancabili attriti tra personalità diverse che si incontrano/scontrano nel lavoro comune. Ma ha prevalso l’accettazione reciproca. Così, nella magia di un proposito condiviso, quei 47 alberi mi sono sembrati 47 PERLE, 47 stille di sudore sulla fronte di chi ha lavorato duro e si ferma un poco a guardare quanto compiuto.

Stanchezza, sì. E anche dubbi. Ma una cara amica mi ha prospettato che a primavera le prime gemme su quei rametti nudi e senza senso, daranno la misura della bellezza dello sforzo di oggi. Perché quelle gemme, quelle perle, non saranno più solo per noi stessi, ma regalate a Bene Comune!”

   G.S.

Gurda il video cliccando sotto.